Add Smilies

mercoledì 8 aprile 2009

Pasticciotti black & white





Uffaaaa...
ma quando imparerò a fare i pasticciotti????
Volevo farli con la pasta frolla al cacao, che è venuta bene (forse un po' troppo nera), l'ho fatta al bimby in 5 minuti, anche la crema l'ho fatta al bimby e non credo sia male, non li ho ancora assaggiati per la verità, però sti cavolo di pasticciotti mi si aprono dai bordi e fuoriesce la crema!!! Forse ne ho messa un po' troppa, ma considerato che la prima volta era talmente poca, per paura di fuoriuscite, che quando li ho aperti era sparita, allora questa volta ho abbondato. Pazienza, per essere la seconda volta non è male come risultato, speriamo meglio nella terza! :-)) BACIUUUUUUU
A dimenticavo ho inserito una foto dove si vede il pasticciotto ed il motivo dell'origine del suo nome!

Ingredienti:
Per la pasta frolla
  • 300 g di farina
  • 130 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero
  • un uovo e un tuorlo
  • buccia grattugiata di un limone o vanillina (se la fate al cacao non serve)
  • un cucchiaino di lievito (facoltativo)
  1. Mettere la buccia di limone nel boccale e grattugiare 10 sec vel 8. Unire zucchero, uova, farina e burro morbido, impastare 30 sec vel 5/6. Lasciar riposare l'impasto per 15 min in frigo prima di utilizzarlo.
  2. Chi non ha il bimby, può grattugiare la buccia di limone in una ciotola, unire tutti gli altri ingredienti ed impastare velocemente, poichè il burro se lavorato troppo tende a rovinarsi col calore delle mani.
Per la crema bimby
  • 500 g di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 g di farina
  • 1 busta di vanillina o buccia di limone
  1. Polverizzare la buccia di limone con lo zucchero 20 sec vel 7. Unire tutti gli ingredienti tranne il cacao e cuocere 7 min 90 ° vel 4. Eventualmente aggiungere il cacao alla fine e mescolare 10 sec vel 4
  2. Unire zucchero e farina e buccia di limone, mescolare ed aggiungere le uova. Una volta ottenuta una crema aggiungere il latte, amalgamare e mettere la casseruola a fuoco lento. Mescolare continuamente senza fermarsi finchè la crema non inizierà a bollire e cambierà di consistenza. Lasciate freddare.
25 g di cacao amaro (se volete farla al cacao)
Queste sono le ricette, io ho usato il bimby, ma chi non lo ha può comunque realizzare questo dolce, in fondo preparare crema e pasta frolla non sono imprese titaniche, ma vi descrivo lo stesso il procedimento.

0 commenti:

Posta un commento