OK OK lo so...sono consapevole che le mie foto facciano c... mhhhh non siano molto belle diciamo, prometto che quest'anno il corso lo farò!
Avrei dovuto farlo lo scorso anno ma per diversi motivi è saltato, non sapendo che invece mi sarebbe tornato utile col fatto del blog!
Pazienza!
Quest'oggi curiosando tra il mio elenco di blog preferiti che c'è alla destra di Cioccolarte...sono incappata come sempre nei meandri del Criceto Goloso.
Ebbene sì la mia cara Micaela è fonte per me di grandi ispirazioni e le sue ricette mi ispirano tanto lo scopiazzo...chissà se mi perdonerà mai!
Vabbè vengo al dunque ho visto la ricetta di questo panbrioche che aveva come particolarità la ricotta nell'impasto. Così ho deciso di rimettere in moto la mia MDP ^-^
Allora metto tutti gli ingredienti nella "magica scatoletta" e aziono START...
trrrrrrrr..........trrrrrrrrrrr........rrrrrrrrr....
Inizia il suo lavoro certosino...ma ad un certo punto il contatore di casa mia pensa bene di SCATTARE mandandomi così nel pallone.
Come qualcuno già sapràààà...non sono una grande esperta di impasti lievitati, anzi diciamo pure con poca contentezza che NON CI CAPISCO UN BEL NIENTE(tolto il PDS...il resto...); quindi decido da inesperta con un po' di intuito di tirar via l'impasto dal contenitore e metterlo nel forno spento ma caldo a far continuare la lievitazione.
A questo puntoooo...potendo dare alla palla magica la forma desiderata, non potevo che...FARLA DIVENTARE DEI CORNETTI...era da un sacco che volevo farli!!!
...alla fine dell'avventura, questo è il risultato, li ho ripieni con confettura di fragole e della ganache al cioccolato che mi era rimasta...devo dire di essere mooolto soddisfatta anche se l'impasto non è molto dolce, ma io ho spolverizzato sopra un pizzico di zucchero di canna ed il dolce del ripieno...e il problema è risolto!
Allora la ricetta della pasta brioche come già detto è di Micaela e potete trovarla qui quanto al ripieno potete infilarci dentro quello che vi pare ma se volete dare un'occhiata alla tecnica della chiusura del cornetto...che poi è semplicissima date uno sguardo qui !