Add Smilies

venerdì 15 gennaio 2010

Torta falso kiwi


Ultimo pezzettino superstite di questo delizioso esperimento.
Ebbene sì, avevo voglia da un sacco di un dolce alla ricotta et voilà finalmente riesco a realizzarlo!
Questa torta a vederla intera, era simpaticissima, perchè dava tanto l'idea di un kiwi...verde(lo stesso identico del frutto) e i puntini neri (le gocce di cioccolato). Ok non mi dilungo e vi posto subito la ricetta di questa specie di crostata alla ricotta decisamente rivisitata.

Pasta frolla alle nocciole

-200 g di farina
-1 pz di sale
-75 g di zucchero di canna (io l'ho frullato fine nel bimby ma va bene anche normale)
-75 g di nocciole tritate
-75 g di burro
-2 tuorli d'uovo
-un pz di polvere di vaniglia o vanillina
-2/3 cucchiai di acqua ghiacciata
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare velocemente per evitare che il composto si scaldi troppo. Riporre in frigo avvolto nella pellicola e lasciar riposare almeno per mezz'ora.
*Volevo proporvi un trucchetto imparato al corso. Se quando stendete la pasta frolla, questa inizia a spaccarsi sul bordo, a non essere compatta, ripiegate nuovamente la pasta in 4 su sè stessa e ricominciate a stenderla, vedrete che la seconda stesura verrà decisamente meglio! Provare per credere!

Per il ripieno

-300 g abbondanti di ricotta(io l'ho setacciata, ma potete anche non farlo, l'effetto sarà un po' più grossolano)
-un cucchiaino abbondante di pasta di pistacchio(naturalmente questo ingrediente può anche essere omesso o sostituito all'occorrenza con della pasta di nocciole per esempio che nemmeno sarebbe male...slllllllurppppp)
-85 g di zucchero di canna
-un pz di vaniglia
-2 uova
-gocce di cioccolato a piacere(oppure canditi per esempio)
Unire lo zucchero alla ricotta e alle uova e amalgamare bene. Aggiungere la vaniglia e la pasta di pistacchio(amalgamare bene fino ad ottenere un colore omogeneo), infine le gocce di cioccolato. Lasciar riposare in frigo per una mezz'ora. Se avete poco tempo potete omettere questo tempo di riposo (ma non quello della pasta frolla attenzione!).

Stendere la frolla e disporre in una teglia di 24 cm di diametro circa e cuocere in bianco in forno preriscaldato a 180° (La cottura "in bianco" è un tipo di cottura fatta in forno di un involucro di pasta ( sfoglia, frolla, brisè) ricoperta ancora cruda con un foglio di carta da forno o alluminio e appesantita con legumi secchi (andranno poi buttati via) oppure con delle apposite palline di ceramica ( che invece sono utilizzabili all' infinito).
La cottura in bianco può durare in questo caso circa 20 minuti, il tempo che la pasta frolla raggiunga una giusta consistenza, non dev'essere completamente cotta. Dopo i 20 minuti, tirate fuori la teglia e versate il composto verde. Cuocete ancora per altri 20 min circa, finchè la pasta non vi sembrerà dorata.

12 commenti:

  1. ...buonissima!!! Un'idea davvero originale, darle l'aspetto di un grosso, delizioso, dolcissimo kiwi!! :D
    Complimenti!

    Gab

    RispondiElimina
  2. Troppo simpatica ma quel che più conta buona. Passa da me vorrei leggessi il mio ultimo post. ti ringrazio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ma è troppo bella!!!che fantastica idea!!
    adoro la ricotta, mei dolci mi piace tantissimo!!e con pasta di pistacchio e cioccolato è da urlo!!
    baci e buon w.e.!

    RispondiElimina
  4. ...e io?????Come ultimo pezzo, a me non è arrivato nemmeno il primo!!! ggrrrrrrr....non lo fare mai + eh! ps da quel che vedo e leggo...deve essere molto delicato, anzi...doveva essere molto delicato!!!

    RispondiElimina
  5. buona...e che bella idea! deve essere molto buona....baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. ma è strepitosa! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  7. ciao,
    bella davvero, non è la solita ricotta bianca.
    Pasta di pistacchio - intendi come il marzapane ma di pistacchi o altro?
    Vorrei provare a farla
    Ciao, grazie

    RispondiElimina
  8. Rayna: Ciao cara, benvenuta...no per pasta di pistacchio non intendo una pasta tipo marzapane. E' un preparato tipo Nutella ma al pistacchio, che puoi unire ad altri composti.
    Bacione

    RispondiElimina
  9. cmq è dolce già di suo? si trova facilmente?
    non ci ho mai fatto caso, evito sempre il reparto Nutella per ovvi motivi di dieta...

    RispondiElimina
  10. Ryana: Si è dolce già di suo, ma escludo che tu possa trovarla nei supermercati, è un prodotto che trattano solo i negozi specializzati per pasticcerie. Dammi la tua mail che ti invio le foto...

    RispondiElimina
  11. Grazie!
    ...e come si chiamano questi negozi!? io non ne conosco uno - ho sentito parlare di Decora, ma nn ho ancora trovato un rivenditore a Milano.
    Inizialmente avevo pensato anche ad una specie di marmellata di pistacchi che avevo visto solo in Sicilia.

    club.pompea@gmail.com
    Grazie!

    RispondiElimina