Add Smilies

lunedì 18 gennaio 2010

Pannacotta con salsa al pistacchio e alla nocciola


Ciao a tutti,
oggi vi posto il dolce che ho preparato per domenica, per i miei ospiti golosoni.
E' una semplice pannacotta della quale potrete trovare la ricetta qui.
Ho preparato questo dolce con gli stampi SILIKOMART, solo che ho notato una cosa.
La ricetta di pannacotta che ho io, prevede 3 fogli di colla di pesce, mentre io per renderla più soffice ne ho messi solo 2,5. Questa operazione è stata di sicuro sbagliata, perchè una pannacotta troppo morbida, è meno facile da sformare da uno stampo di silicone.
Quindi ricapitolando, 2,5 fogli di colla di pesce, vanno bene se la pannacotta va nel bicchierino e quindi non dev'essere sformata. Se invece sarà per uno stampo di silicone, sarà il caso di mettere più colla di pesce (3 fogli) per una migliore tenuta.
Infatti le mie non sono uscite affatto incolumi dallo stampo...pensate che questa è la meno peggio.
Bè comunque in ogni caso siamo qui per fare esperimenti ed imparare insieme, se fosse tutto preciso...sarebbe anche noiso nooo? :-))
Ok comunque vi scrivo la ricetta delle salse, una ricetta che ho "inventato" io ed alla quale sono giunta dopo vari esperimenti. Secondo me è della giusta consistenza ed ha un ottimo sapore:

Salsa al pistacchio o alla nocciola:

-50 g di cioccolato bianco
-50 g di panna fresca
-pasta di pistacchio o di nocciola

Per iniziare, tritare finemente il cioccolato bianco. Porre un recipiente a bagnomaria ed unire cioccolato bianco tritato e panna fresca. Mescolare con una spatola finchè il cioccolato non sarà sciolto e i due composti ben amalgamati. Infine aggiungere un cucchiaino (non esagerare altrimenti diventa stucchevole) di pasta di nocciole o pistacchi.

16 commenti:

  1. Che delizie! molto belle e davvero invitanti!! bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. La pasta di pistachio non l'ho mai vista in giro, questo dolce mi sembra facile e gustoso. Clementina

    RispondiElimina
  3. oooohh che bella la panna cotta, è sempre gololsa... in tutte le salse! però ai pistacchi non l'ho mai mangiata e dovrò rimediare! ;)

    RispondiElimina
  4. Deliziose queste salsine...grazie per essere passata da me e aver contribuito ad aiutare l'Unicef e i bambini di Haiti. Un bacione grande.

    RispondiElimina
  5. la presentazione è divina!!! sembra disegnata!!! Bravissima, poi mio figlio adora la panna cotta!!! Baci

    RispondiElimina
  6. si, infatti io facendola nel bicchiere addirittura ne metto solo 2 fogli!
    questa salsa la faccio mia, deve essere uno sballo!

    RispondiElimina
  7. quella foto è veramente stupenda!!adoro la panna cotta,la tua è sicuramente deliziosa,ciao!!

    RispondiElimina
  8. questo dolce è presentato benissimo ela panna cotta è un dolce deliziosamente buono che piace a tutti!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze, grazie a tutte...sono contenta vi siano piaciute le mie salsine.
    Clementina: in effetti nemmeno io conoscevo questa meraviglia...poi pian piano ho iniziato a leggere delle ricette con questa pasta di pistacchio e una volta provataaaa chi se ne separa più...un bacio

    Saluti a tutte!!! ^-^

    RispondiElimina
  10. eccomi qui a commentare come promesso ad Yle riguardo queste piccole creazioni!
    Molto molto simpatiche all'occhio, specialmente la panna cotta...che non era dura dura e quindi "molleggiava" nel trasporto, eseguendo una danza molto carina! Ottima e delicata al gusto, si scioglieva in bocca, e le salsine...very very good!

    RispondiElimina
  11. Ciao ,
    ho scoperto il tuo "squisito" blog ora, mentro sto sgranocchiando una merendina al cioccolato ( che fa bergogna al confronto dei tuoi dolci)!
    So già che lo consulterò molto, non sono una gran cuoca ma, i dolci semplici non mi vengono male, e questa ricetta della panna cotta mi stuzzica molto.
    Anche se preferisco il cioccolato nero, l'abbinamento pistacchi e cioccolata bianca, credo mi piacerà moltissimo!
    Complimenti !!:-)

    RispondiElimina
  12. elibet: ciao cara, benvenuta tra noi :-) grazie 1000, mi fa piacere offrirti qualche spunto! Un bacione e a presto ;-)

    RispondiElimina
  13. ciao sono clarissa vorrei chiederti una cosa quando dici 3 fogli di colla di pesce, inteni quelli da 2g ,l'uno oppure quelli lunghi da 4,5 grammi l'uno? spero in una tua risposta grazie anticipatamente. complimenti per il blog

    RispondiElimina
  14. Ciao Clarissa intendo i fogli piccolini, quelli da 2 gr!
    CIAO

    RispondiElimina
  15. CIAO YLENIA E GRAZIE DI AVERMI RISPOSTO CIAO

    RispondiElimina