Add Smilies

lunedì 26 ottobre 2009

Torta 4/4


Buon giorno a tutte e buona settimana, era da un po' di tempo che facevo la corte a questo dolce, finalmente qualche giorno fa l'ho fatto.
E' la torta 4/4 che si chiama così perchè ha burro, zucchero, farina e uova tutto nelle stesse proporzioni.
La mia ricetta è quella di Giallo Zafferano, ma come ho già detto ci sono tante varianti anche al cioccolato oppure in due colori...insomma ci si può sbizzarrire in base ai gusti.
Vi posto di seguito la ricetta che ho seguito io:

Ingredienti:
-250 g di burro(io ho usato il GHI)
-250 gdi farina
-250 g di zucchero
-250 di di uova(4 circa)
- 1/2 bustina di lievito(io cremor tartaro)

Procedimento:

Accendete il forno a 180º. Dividete i tuorli dai bianchi; tenete quest’ultimi da parte. In una ciotola sbattete con una forchetta i tuorli e lo zucchero insieme . Incorporate il burro e mescolate bene; quindi aggiungete il lievito e mescolate.
Infine aggiungete la farina e mescolate ancora. A questo punto l’impasto sarà morbido ma non troppo liquido. Montate i bianchi a neve ferma ed incorporateli a poco a poco alla preparazione precedente mescolando, meglio con una spatola in silicone, dal basso verso l’alto per evitare di smontare i bianchi. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, livellate la superficie e cuocete in forno per 45-50 minuti. Per controllare che la nostra torta sia cotta al punto giusto introducetevi uno stuzzicadenti: se viene fuori pulito vorrà dire che la torta è pronta; se ancora venisse fuori con attaccato un po’ d’impasto lasciatelo cuocere 5-10 min in più.
BUON INIZIO SETTIMANA!

11 commenti:

  1. Sembra morbidissimo!!!! che ne dici di offrirmi una fetta?? .-)))))Baci e buon lunedì!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo inizio settimana con questa delizia!

    RispondiElimina
  3. buona giornata e complimenti per questo dolce :D

    RispondiElimina
  4. ciao ylenia ho inserito il tuo banner (ho preso una parte del tuo template per farlo se non potevo dimmelo che lo rifaccio) e ho creato il post ciao ciao ;) grazie per aver aderito all'associazione golosi

    RispondiElimina
  5. Vanessa: ci mancherebbe altro che non potessi farlo ;-) tranquilla. Solo che non riesco ad importarlo sul mio...ma possso importarlo???

    RispondiElimina
  6. mi intriga tantissimo questo dolce, ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provato! chissà che buono... le foto sono super invitanti! un bacione.

    RispondiElimina
  7. ottimoooo...
    se ti puo' interessare è pronto e pubblicato il pdf della raccolta "Fior di carciofo!"
    Ti aspettooooooo Lady Cocca

    RispondiElimina
  8. Micaela: si Michi...devi provarlo assolutamente! Io voglio sperimentare anche le altre versioni un po' più elaborate...

    Lady Cocca: ok faccio un salto da te!

    Alice4161: ;-)

    RispondiElimina
  9. Ottima!!! Devo provarla anche io....è un po' che rimando ;)
    Complimenti per il nuovo acquisto e per le meringhe.....fantastiche!!! ;))

    RispondiElimina