Add Smilies

giovedì 1 ottobre 2009

Caprese in abbraccio di prosciutto


Ho visto molto tempo fa una simile ricetta su non ricordo quale rivista di cucina...
Ora capito per caso ne "La polpetta perfetta" e vedo questa meraviglia...che alla fine non è nulla di particolarmente prelibato...ingredienti semplici, comuni che non hanno bisogno di particolari acrobazie per metterli assieme.
Però non lo so mi colpisce...mi piace l'idea della caprese che rimane bella compatta avvolta da un velo di prosciutto crudo.
Ho bene o male seguito la ricetta originale, solo che io ho utilizzato 400 g di mozzarella anzicchè 300...devo dire che comunque c'è stata tutta; ho aggiunto la noce moscata nel composto di latte e non ho messo il pepe, ma non perchè non lo gradissi ma solo perchè mi è sfuggito...ah...anche il sale mi è sfuggito ^-^ (ma questa non è proprio una novità) ma sono entrambi ingredienti che possono essere aggiunti dopo, in base ai gusti personali di ognuno.
Bè detto questo non mi resta che postarvi la ricetta che riporto uguale a quella di Serena...ah dimenticavo, io ho usato la rucola anzicchè del basilico, che può essere sostituito anche con la lattuga come fa Serena...
In ogni caso ognuno può spaziare un po' con la fantasia aggiungendo gli ingredientuzzi che gli piacciono ;-)

Ingredienti:
200 gr prosciutto crudo
300 gr mozzarella fiordilatte
pomodori
basilico
300 ml latte
8 gr gelatina in fogli
3 cucchiai parmigiano grattugiato
sale, pepe a piacere

Per prima cosa si prepara la cremina con il latte messo a scaldare, aggiungendo il parmigiano e mescolando finchè non è sciolto, si toglie dal fuoco aggiungendo la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda.
Si mescola e si fa raffreddare.
La terrina si fa foderando una teglietta da plum cake di fette di prosciutto (per essere più sicuri meglio foderarla di pellicola trasparente) lasciando che trasbordino.
Poi si mettono strati di mozzarella fiordilatte fatta prima sgocciolare, pomodori tagliati a fette, prosciutto, rucola, basilico spezzettato.
Si versa ad ogni strato un poco della cremina già intiepidita.
Si finisce ripiegando i lembi delle fette di prosciutto, si copre con la pellicola e si mette in frigo per almeno un paio d'ore.




E' proprio un piatto d'effetto ed è semplice, veloce e può realizzarlo chiunque anche chi è meno esperto tra i fornelli ;-)

CIAOOOOOO

21 commenti:

  1. Yle non puoi farmi questo adesso...che ho appena finito di mangiare....mi uccidi!Cmq sto venendo a casa tua per assaggiarne una fetta....che mi auguro tu mi abbia conservato!! Una delizia sembra! BRAVA BRAVA BRAVA

    RispondiElimina
  2. ma che bontà!è fantastica la caprese così..i miei complimenti..mi è venuta una fameeee..!!

    RispondiElimina
  3. maè stupenda!!! che bella idea, complimenti davvero! voglio provarla anch'io. un bacione e buon weekend! ^__^

    RispondiElimina
  4. ma che bella!! complimenti!! la segno! mi piace mi piace!!

    RispondiElimina
  5. O mamma mia.. che sofferenza!!! nbon potrò mai mangiarla per via della mozzarella.. però è favolosa!!!! :-) bacioni buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Annelise: grazie grazie cara...purtroppo non lo hai assaggiato poichè quella era l'ora del tè...non mi pareva il caso hihihi

    fiorix: vero vero...è davvero un'idea fantastica...ringrazio ancora una volta Serena per avermi dato l'idea!

    Micaela: si Michi provala...è davvero soddisfacente...per una fatica in fin dei conti minima ;-) buon weekend too you!

    Federica: segna segna Fede!

    Claudià: mhhh Clà in teoria la mozzarella e gli altri formaggi sarebbe meglio se tutti li evitassimo...peròòò, ogni tanto faccio uno strappo alla regola. Buon weekend anche a te! ;-)

    RispondiElimina
  7. ma tu sei fenomenale per davvero!!!!
    che bella ricetta e che bella ideona!
    gnam gnam... buon w.e.

    RispondiElimina
  8. a momenti svengo vedendo questa bella ricetta e la foto ....mi hai fatto venire una fame!!
    Anche questa la annoto!
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  9. Betty: macchè Betty...mica sono io...è la ricetta ch'è facile...e non è ideaa miaa ;-)

    dolceamara: hihih è vero in effetti la foto ha avuto lo stesso effetto ieri sera sul mio fidanzato ^-^ segna segna

    Masterchef: bè...per forzaaa...è una ricetta che dev'essere per foooooooorza copiata...l'ho detto io, mi ha conquistata subito! ;-)

    RispondiElimina
  10. ...è bellissimo!!! Un'idea davvero d'effetto! Te la copio subito, posso? :)

    RispondiElimina
  11. che dire....un'idea strepitosa!!!!
    da scopiazzare subito!

    RispondiElimina
  12. Gabri: ci mancherebbe altro...DEVI! del resto anch'io l'ho fatto ;-)

    dauly: è vero è proprio un'idea simpatica, peccato non averla scoperta prima visto che è un po' più estiva!

    RispondiElimina
  13. ciao cara c' è un premio per te sul mio blog!baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. mamma mia, è veramente bellissima! brava!

    RispondiElimina
  15. fiorix: grazie cara...sei molto gentile, ne ho uno uguale. Fa come se l'avessi preso. Grazie comunque ;-)

    Benedetta: ohh grazie...addirittura! ^-^

    RispondiElimina
  16. ciao ragazze, ho DOVUTO aggiungere il link a questo blog sul mio che di cucina non se ne occupa affatto ma di scrapbooking e biglietti. Ci sono capitata per caso ieri e lo trovo bellissimo! Mi metto ora a guardarlo tutto e spero di trovarci delle ricette facili che potrò realizzare in Francia quando mi trasferirò (presto!). Ho bisogno di mostrare ai francesi quello che sappiamo fare noi italiani in cucina, ma io non sono proprio la rappresentante migliore. Per cui grazie per le ricette e i consigli, vi farò sapere come va.
    lara0039
    http://lara-stamps.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. E' un'idea bellissima!me la segno per le feste..Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Lara: Ciao Lara...sei molto gentile davvero e sono contenta che ti piaccia il blog...nonostante di cucina ce ne siano a migliaia ed anche molto più belli. Grazie tante davvero, faccio subito un salto da te!

    NIGHTFAIRY: grazie cara...segna pure ;-)

    RispondiElimina
  19. Questa caprese è favolosaaaaaa!!! Prendo subito nota, diventerà uno dei miei tormentoni!!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  20. Danea: ...e fai bene data la semplicità e il risultato ;-)

    RispondiElimina