Add Smilies

mercoledì 21 ottobre 2009

Mousse/Bavarese di cachi


Ciao a tutti!
Questo si sa è il periodo dei cachi, devo essere sincera, io non li amo tantissimo, però quest'anno l'alberello di papà che è alto poco più di me...ne ha prodotti ben 40!
Quindi mi sembrava un sacrilegio non assaggiarli e comunque anche a loro volevo dedicare un dolce speciale...un dolce che gli rendesse giustizia.
Purtroppo come sapete la fretta non permette quasi mai di ottenere buoni risultati, infatti come potete notare...la decorazione lascia a desiderare, non ho avuto il tempo di abbellirlo un po' tanto meno di scattare una bella foto con la luce giusta e dalla giusta angolazione(questa in effetti è stata fatta 5 minuti prima di servire il dolce a casa del mio ragazzo). Vabbè comunque rende l'idea.
Devo dire che io adoro i bavaresi, solo che in questo caso io ho unito due ricette una di una mousse e una di un bavarese. Il risultato? Devo essere sincera...a mio parere sarebbe servita almeno il doppio della polpa, perchè il gusto del frutto si sentiva proprio alla lontana. La prossima volta la modificherò ancora.
Per quanto riguarda la MIA ricetta evito di postarla perchè nemmeno ricordo le dosi, ma vi do il link del bavarese di cachi del "Cavoletto di Bruxelles" che è una delle due ricette che ho seguito per la realizzazione.
Dimenticavo...la salsa color panna che si vede nella foto è una salsa al cioccolato bianco e vaniglia, vi linko la ricetta base che però è col fondente e la vanillina, al posto della quale io metto la bacca di vaniglia e poi filtro il tutto. Questa è la ricetta da fare col bimby...ma si può fare naturalmente anche senza...in un pentolino sul fornello.
Bacioni e buona settimana!

12 commenti:

  1. wow, che spettacolo!!! io adoro i caki.... devo provare anche questa, mannaggia al tempo che ultimamente mi manca!!! :-)

    RispondiElimina
  2. ciao..neanche io amo i cachi..ma questo dolce ha un' aspetto davvero spettacolare..bravissima..baci

    RispondiElimina
  3. il mio caco quest'anno mi ha tradita...sgrunt!! niente cachi! Nemmeno io amo particolarmente questo frutto, ma prima o poi renderò anche io giustizia a loro magari replicando questa bavarese che sembra deliziosa.
    baci.

    RispondiElimina
  4. a dir la verità a me i cachi non piacciono quasi per niente, però questa bavarese mi fa venire l'acquolina....
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. A me non piace la consistenza dei cachi, ma una bavarese potrebbe essere l'alternativa ideale per non perdermi un sapore così squisito.

    RispondiElimina
  6. Adoro i cachi, grazie per questa delizia!!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze...tutte carinissime come sempre! Vedo che a molte di voi non piacciono i cachi, ad altre invece sì. Comunque, "infilati" in una bavarese...bè...tutta un'altra cosa nooo??? ^-^

    elvenlerim: oh...many thanks dearling!

    RispondiElimina
  8. Mai pensato ad una bavarese di con i caki..però mi piacciono moltissimo!!..chissà che buono..!!Brava come sempre!!

    RispondiElimina
  9. anche io non amo i cachi "al naturale",e questa ricetta sarebbe ideale....me ne portano delle cassette,e io a dire,ma no grazie,siamo solo 3,non rusciamo a finirli.....e puntualmente mi ritrovo la cassetta davanti la porta!!!!
    se ti lamenti della foto tu.....vieni a vedere le mie...quelle si sono ciofeche!!!!

    RispondiElimina
  10. ho perso parecchie dolcezze in questi ultimi giorni, perchè volate velocemente verso altri palati! ma ieri sera da Simona...abbiamo assaggiato un budino...molto buono,con vaniglia..pinoli, cioccolato!
    Una delizia a detta di tutte!
    besos ciccia!

    RispondiElimina
  11. dauly: hihi...grazie cara, faccio un salto volentieri!

    Annelise: ma sì diciamo che quell'idea di semifreddo non era niente male...ma modificata nel modo giusto può raggiungere risultati più alti :-) niente foto purtroppo...

    RispondiElimina