Add Smilies

mercoledì 11 novembre 2009

Supreme al cioccolato


La foto come al solito è una schifezzuola...non rende giustizia per niente alla squisitezza di questo dolce.
E' una ricetta de "Il libro d'oro del Cioccolato" e mi ha sempre attirato la magnifica foto del libro, prova ne sia che non è la prima volta che faccio questo dolce, ma per pubblicarlo...aspettavo di ottenere un dolce esteticamente perfetto...proprio come quello del libro.
Oggi me ne sono fatta una ragione...non mi verrà mai così bello...inutile! Allora vi posto questo...decorato così veloce e con quello che avevo...in realtà meriterebbe di meglio...
Quello che mi premerebbe mostrarvi è l'interno del dolce...se riesco a fotografarlo, vi posto il tutto ;-)
Nel frattempo vi posto la ricetta, per chi di voi volesse addentrarsi in questa avventura cioccolatosa a mio avviso...di abbastanza facile esecuzione.

Ingredienti:

- 300 g di cioccolato fondente
- 250 g di burro
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 10 uova
- 250 g di zucchero semolato(naturalmente io di canna)
- 125 g di panna fresca

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 150°. Foderate con carta da forno una tortiera a cerniera. Fate sciogliere il cioccolato spezzettato grossolanamente, il burro e il caffè a bagnomaria, fino a quando risulterà una crema liscia e omogenea. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso e incorporateli alla crema al cioccolato. Montate a neve gli alnumi. Incorporate 1/3 degli albumi alla crema al cioccolato, poi incorporate velocemente il resto. Versate 2/3 del composto nella tortiera. Montate la panna e mescolatela delicatamente alla mousse rimasta. Copritela e mettetela in frigorifero. Fate cuocere per 30-40 minuti, o fino a quando la torta sarà appena consistente al centro. Lasciate raffreddare, poi togliete dalla tortiera e tenete nel frigorifero per un'ora. Spalmate la mousse che avete messo da parte sul dolce raffreddato e tenete in frigorifero per una notte prima di servire. Guarnite a piacere.

Io nel frattempo mi alleno ^-^

8 commenti:

  1. che meraviglia!!! sei bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  2. mamma deve essere una botta calorica hihihih cmq che buonaaaaaaaaaaa io adoro il cioccolato
    ciao ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Sì ragazze...è una vera botta di calorie...uno sfizio da concedersi una volta ogni tanto...ma ne vale la pena...altrochè se ne vale ;-)

    RispondiElimina
  4. Non deve chiamarsi Supreme....ma SUBLIMEEEEEEE!!! mmmhhhhhhh sbavoooooooooo

    RispondiElimina
  5. supreme supreme supreme....una vera golosità, in bocca poi...sensazione tipo scioglievolezza! Confermo la botta calorica...ma per le delizie Yleniane...strappare tutte le regole è concesso!!!

    RispondiElimina
  6. Guarda che questa e' la ricetta che c'e' anche su petit chef. Forse e' meglio se vi mettete d'accordo

    RispondiElimina