Add Smilies

giovedì 18 giugno 2009

Cestini un po' italiani un po' argentini


Ciao a tutti!
In questi giorni ho preparato questi avevo voglia di fare dei dolci carini da regalare e allora subito dopo i togo, sono passata a questa preparazione.
Mentre però i Togo provengono da un'idea di Serena di "Tentar non nuoce" questi sono completamente farina del mio sacco.
La base è una semplice pasta frolla realizzata col bimby ma facile da preparare anche senza (devo capire ancora come creare i collegamenti, perchè la ricetta della pasta frolla sta già nel post dei "Cestini golosi" se non erro).
Tra l'altro sarebbe un'idea carina ora che ci penso, avrei potuto farlo anch'io...realizzarli al cacao aggiungendone un po' all'impasto della frolla...vabbè sarà per la prossima!
Il ripieno è realizzato con un cucchiaino raso di dulce de leche (una salsa tipo mou che in realtà sarebbe latte cotto...vi posto la ricetta dopo) e crema bimby, che, per chi non ha il bimby può essere sostituita tranquillamente con crema pasticcera.



Dulce de leche:

  • 1 lt di latte intero
  • 350 g di zucchero
  • una stecca di vaniglia
Inserire gli ingredienti nel boccale e cuocere 45 min temp Varoma velocità 4.
Una volta terminata la cottura filtrare per eliminare la vaniglia e invasare. Lasciar raffreddare e conservare in luogo fresco. In realtà il luogo fresco è soggettivo, per quanto mi riguarda è la prima volta che lo faccio e lo tengo in cantina, poichè ho letto che conservarlo in frigo vuol dire tirar fuori una roba inutilizzabile perchè troppo dura. Regolatevi...

Crema bimby:

  • 500 g di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 g di farina
  • 1 bustina di vanillina o scorza di limone
Polverizzare la scorza di limone con lo zucchero: 20 sec vel 7. Unire gli altri ingredienti e cuocere 7 min 90° vel 4.
Devo dire inoltre che da poco tempo a questa parte, sperimento il metodo di raffreddamento delle creme coprendole con la pellicola trasparente. Devo dire che è veramente un'ottima idea, che permette di avere anche una volta raffreddata, una crema senza patine e grumi, DECISAMENTE uniforme...bene bene è un ottimo consiglio, grazie a chi me lo ha dato...in realtà in moltissime...
CIAOOO

15 commenti:

  1. BUONISSIMI E SOPRATTUTTO BELLISSIMI....BRAVA

    RispondiElimina
  2. ciao e' la prima volta che visito il tuo blog e sei super fantastica,complimenti sei bravissima.....
    tra un po' di giorni e' il compleanno del mio maritino e chissa' se riesco a fare una torta carina come quella del tuo goleador ^_^

    kiss ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie Alee...devo ammettere che hanno riscosso successo ;-)
    Ciao Rosa...benvenuta nel mio blog e grazie per tutti i complimeti, mi fai arrossire...Ho dato un'occhiata al tuo blog e ho visto che anche a te piace fare dolci e non solo, bene avremo qualcosa da condividere...A presto :-))

    RispondiElimina
  4. ecco come posso utilizzare il resto del dulce de lecheche devo ancora finire. cred che siano davvero buoni!

    RispondiElimina
  5. Ehi Lisa...si nn è una cattiva idea...ma fa attenzione a metterne poco...in ogni caso si può fare anche la più veloce versione crostata no...? ;-))

    RispondiElimina
  6. ma che belli... e golosi...sei bravissima!!!!
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  7. dulce de leche...dulce de leche...ORESTE???? mah!
    ps vieni tu o vengo io ad assaggiare??

    RispondiElimina
  8. Ciao Annalisa cara...ti ringrazio per aver realizzato il mio sogno di crearmi i collegamenti :-)...riguardo al dulce de leche dearling...non era di certo Oreste a farmi scoprire la cosa...ne sento parlare da diverso tempo, ma non avevo mai provato. Sinceramente non è una preparazione che mi fa impazzire, in effetti anche molte altre mie colleghe non ne trovano una grande utilità...In ogni caso ne ho riservato un vasetto per le tue papille nella mia dispensa...CIAUUUUUU

    RispondiElimina
  9. Posso rubarti un cestino, un paio di togo ed una fetta di torta fiorita? Ho fatto un pò la sfacciata considerato che è la prima volta che passo di quì, ma come resistere? :)

    RispondiElimina
  10. Ohhh sweetcook..che onore...ho dato un'occhiata al tuo blog e mi sono accorta che ci ero già passata all'inizio della mia avventura...molto molto bello complimenti!! Non sei affatto sfacciata...fai pure ;-)) a prestooo

    RispondiElimina
  11. che cariniiii... deliziosi e delicati!
    baci.

    RispondiElimina