Add Smilies

mercoledì 30 settembre 2009

Cornetti...la mia prima volta :-)


OK OK lo so...sono consapevole che le mie foto facciano c... mhhhh non siano molto belle diciamo, prometto che quest'anno il corso lo farò!
Avrei dovuto farlo lo scorso anno ma per diversi motivi è saltato, non sapendo che invece mi sarebbe tornato utile col fatto del blog!
Pazienza!
Quest'oggi curiosando tra il mio elenco di blog preferiti che c'è alla destra di Cioccolarte...sono incappata come sempre nei meandri del Criceto Goloso.
Ebbene sì la mia cara Micaela è fonte per me di grandi ispirazioni e le sue ricette mi ispirano tanto lo scopiazzo...chissà se mi perdonerà mai!
Vabbè vengo al dunque ho visto la ricetta di questo panbrioche che aveva come particolarità la ricotta nell'impasto. Così ho deciso di rimettere in moto la mia MDP ^-^
Allora metto tutti gli ingredienti nella "magica scatoletta" e aziono START...
trrrrrrrr..........trrrrrrrrrrr........rrrrrrrrr....
Inizia il suo lavoro certosino...ma ad un certo punto il contatore di casa mia pensa bene di SCATTARE mandandomi così nel pallone.
Come qualcuno già sapràààà...non sono una grande esperta di impasti lievitati, anzi diciamo pure con poca contentezza che NON CI CAPISCO UN BEL NIENTE(tolto il PDS...il resto...); quindi decido da inesperta con un po' di intuito di tirar via l'impasto dal contenitore e metterlo nel forno spento ma caldo a far continuare la lievitazione.
A questo puntoooo...potendo dare alla palla magica la forma desiderata, non potevo che...FARLA DIVENTARE DEI CORNETTI...era da un sacco che volevo farli!!!
...alla fine dell'avventura, questo è il risultato, li ho ripieni con confettura di fragole e della ganache al cioccolato che mi era rimasta...devo dire di essere mooolto soddisfatta anche se l'impasto non è molto dolce, ma io ho spolverizzato sopra un pizzico di zucchero di canna ed il dolce del ripieno...e il problema è risolto!
Allora la ricetta della pasta brioche come già detto è di Micaela e potete trovarla qui quanto al ripieno potete infilarci dentro quello che vi pare ma se volete dare un'occhiata alla tecnica della chiusura del cornetto...che poi è semplicissima date uno sguardo qui !

BUON CORNETTO A TUTTI!

Dimenticavo ci vediamo stasera a cena da BETTYYYYYYYYY!!!

domenica 27 settembre 2009

BUON COMPLEANNO MAMMA!



Oggi 27 Settembre è il compleanno dell'angelo della mia casa LA MIA MAMMA

Avevo deciso di preparare un dolce un po' diverso, che non fosse la classica torta di compleanno, ma che fosse decorata in maniera un po' insolita.

Alla fine è venuta fuori questa tortina qui ^-^
A me piace un sacco...riguardo al gusto è sempre il solito, è un pan di spagna bianco alla vaniglia bagnato al cappuccino, ma all'interno ha una specie di brownie alla nocciola, sarebbe lo strato nero che si intravede.
L'effetto gocciolato l'ho fatto apposta...bè lo so non è proprio precisaaa però sono contenta lo stesso!

Spero vi piaccia...Vi sarò sapere comunque più tardi se n'è valsa la pena! ;-)





AUGURI MAMMINAAAAAAA TI VOGLIO BENE

venerdì 25 settembre 2009

Sagra dei panini al sesamo


Si lo so...
in questi giorni girano tra noi blogger un sacco di panini al sesamo...ma dopo averli visti da Micaela non ho resistito!
Ho la macchina del pane da un bel po' di tempo e non l'ho mai usata tantissimo, ma credo che questa ricetta sia servita al suo rilancio nella mia cucina ^-^
Infatti non a caso è già in preparazione un altro esperimento! Vi farò sapere...nel frattempo vi posto la ricetta che è esattamente quella di Micaela:



Panini al sesamo:


-180 ml di latte
-150 ml acqua
-1 uovo
-2 cucchiai di olio di semi(arachidi, mais..)
-1 cucchiaino di sale(a dir la verità non si sentiva per niente un cucchiaino, credo la prossima volta ne metterò di più)
-600 g di farina
-una bustina di lievito di birra
-un cucchiaio di zucchero
-semi di sesamo

Inserire tutti gli ingredienti nel cestello della MDP nell’ordine indicato separando il lievito dal sale ed avviare il programma impasto. (oppure impastare a mano o con l’impastatrice tutti gli ingredienti e far lievitare per 1 ora e mezza circa). Dividere l’impasto in 10 pagnottelle dello stesso peso, disporle su una teglia ricoperta con carta da forno, coprire e far lievitare in luogo caldo per 45 minuti. Spennellare i panini con un po’ di latte o acqua e cospargerli con i semi di sesamo. Infornare per 15 minuti circa a 180°.
Che belli...sono proprio soddisfatta!!

GRAZIE MICHIIII!!!

mercoledì 16 settembre 2009

...ciao Sam...



Bè...che dire...
Forse una delle scene più romantiche dell'immaginario cinematografico, per me lo è di sicuro!
Ieri mentre chiacchieravo con Annalisa mi ha detto tutto ad un tratto "ehi...ma hai visto chi è morto..."?
No non lo sapevo...proprio lui...il Sam Weath di Ghost, il Johnny di Dirty Dancing :-(
Che tristezza...ha lottato a lungo contro una crudele malattia, ma alla fine purtroppo non ce l'ha fatta.
Io lo adoravo e continuerò a farlo. Era un attore completo e anche un bravissimo ballerino ed ha regalato emozioni speciali a me e a milioni di altre persone!

CIAO PATRICK

venerdì 11 settembre 2009

FLOWERS

Giorni fa Simona mi ha chiesto una torta per il compleanno della sua mamma.
E' un pds tradizionale con bagna al cappuccino e bayles, la farcia è crema chantilly con golose gocce di crema alla nocciola qua e là...quanto alla decorazione...bè...frutto della mia fantasia...son due notti che ci penso, alla fine sono giunta alla conclusione dei fiori tutt'intorno.
Spero vi piaccia e soprattutto spero piaccia anche ai destinatari.
Quando la mamma di Simona ha visto la torta, le è molto piaciuta, non finiva più di dirmi quant'era bella...infine mi ha detto "Non ho avuto mai una torta così bella in vita mia"...bè questa frase mi ha un po' emozionata se devo essere sincera ^-^
Peccato che i fiori col caldo stessero un po' scivolando, tutta colpa di quella testina di amica mia che non me l'ha fatta mettere in frigo! ...ma vabbè... :-)

Buon Compleanno Raffaella!

lunedì 7 settembre 2009

Torta di compleanno "leghista" ^-^




Ultima sfornata a casa Torsello!!!
Annalisa mi aveva richiesto una torta di compleanno per la sua amica che raffigurasse il simbolo della lega...
Bè devo dire che per essere un disegno fatto a mano libera, mi ritengo più che soddisfatta!
Questa volta però il pan di spagna è il classico bianco, la farcia crema chantilly alla vaniglia e la bagna al cappuccino.
Bè detto questo confeziono e recapito a destinazione!

Ciaooo e auguri Alessandra!

venerdì 4 settembre 2009

Eccovi un mini collage delle mie vacanze in Croazia


Eccovi finalmente il famoso collage...se riuscirò ne posterò anche un altro, non appena avrò a disposizione anche le foto di Manila. Vi commento un po' di foto iniziando dalla prima e scendendo gradualmente da sinistra verso destra:
1. Uno scorcio del centro storico di Bol,
2. Sulla barchetta verso l'isola di Brac,
3. Bagno a Zlatni Rat ,
4. Le more infilzate nei bastoncini di piante selvatiche,
5. Collana di more,
6. La barca dell'escursione di Brac,
7. Il panorama notturno dal nostro appartamento,
8. Giò alle prese con un cocktail di scampi e arancia candita armato di pane al nero di seppia,
9. Portafogli ripieni di pesce con salsa e confettura di pomodoro(supermegadelizia),
10. Sanpietro gratinato con salsa al tartufo(libidinoso),
11.12.13.14.15.16.17. Il centro storico di Dubrovnik in particolare nella 12. Lo Stradun, la famosa strada che taglia la città in due; nella 16. il palazzo del Rettore;
18. Il famoso ponte di Dubrovnik,
19. Io e giò in sella,
20. Agnello arrostito per strada,
21. Io e Mani durante una sosta,
22. 23. Insenature
24. La piazza di Makarska di notte.