Add Smilies

venerdì 26 giugno 2009

Torta per Simona & Massimo

Olèèèè
la mia prima vera "Torta Pacco Regalo"...hihi
Praticamente è alta forse 12 cm...e la cosa mi dà non poche preoccupazioni, dal momento che ho una paura matta che si sieda, viste anche le condizioni climatiche di oggi alquanto umidicce...Anche nella decorazione ho avuto qualche difficoltà.
Non a caso è entrata e uscita dal frigo all'incirca una quindicina di volte...^---^
POVERETTA...
La farcia, è la mia solita farcia che solitamente ha un successone, l'unica novità è l'utilizzo del Truffle cake ma solo in parte. Mi spiego meglio!
Avevo intenzione di provare a fare una torta a due piani, ma poi ho visto che costei misurava già un'altezza degna di una torta americana e allora ho lasciato perdere. Comunque è composta di due pan di spagna, uno quello alla base è il Truffle cake tagliato in due parti, mentre sopra c'è il mio pan di spagna solito al cioccolato diviso in tre strati quindi in tutto abbiamo cinque piani e quattro farciti con crema ganache (si prepara con gli stessi gr di cioccolato fondente e di panna fresca, il tutto sciolto a bagnomaria, fatto freddare e montato con lo sbattitore elettrico) e crema al mascarpone (3 tuorli, 250 g di mascarpone, 7 cucchiai di zucchero essenza di vaniglia e panna montata per rendere la crema più soda).
La copertura è ovviamente di mmf e tutti i ghirigori in crema di burro.
Vi farò sapere se avrà successo!!! CIAOOOOOOOO

mercoledì 24 giugno 2009

Incontro di wrestling


Dopo pranzo, ero in giardino ed avevo con me la macchinetta fotografica, poichè i novoloni bianchi e gonfissimi mi ispiravano a fare delle fotografie.
In realtà una volta fuori, i protagonisti delle mie riprese sono stati altri...mi hanno fatto morire dalle risate; il cicciottone è Back mentre l'agile gattina bianca è Panna
Date un po' un'occhiata, ne vale la pena :-))

martedì 23 giugno 2009

lunedì 22 giugno 2009

Ultimi arrivati


AAAhhhh che meraviglia...ho fatto un salto in libreria, in realtà volevo acquistare un libro sui biscotti però alla fine mi hanno conquistata questi due. Quello a sinistra costa solo 6,99 euro ed è un libro abbastanza grosso con un sacco di ricettine sfiziose formulate passo dopo passo e illustrate da splendide fotografie...moooooooolto interessante, non vedo l'ora di sfogliarlo approfonditamente. Mentre quello a destra è un libro un po' più vecchiotto ma con un saaaaacco di ricette dalle più semplici alle più elaborate "A scuola di dolci per professionisti e dilettanti allo sbaraglio" wooooooooow che meraviglia...ora scusate ma non resisto più, dopo avervi resi partecipi di questi miei acquisti...vado a tuffarmici dentro a pesce con triplo salto mortale ^---^
Ps. Dimenticavo, ho anche acquistato un libro di dolci per mamma "Pasticceria naturale"...con tutte le ricettine molto natuuuuure...;-)

Buona serata!

Bella in rosa


Le mie coetanee e le mie più o meno coetanee ricorderanno di sicuro questi tre volti, nei quali mi sono imbattuta questa mattina girovagando per il web.
Ho avuto un tuffo al cuore ed un viaggio nostalgico nel passato che mi riporta irrimediabilmente a fine anni '80 inizio anni '90...
Che meraviglia, ricordo quei pomeriggi d'estate in cui i miei nonni riposavano, oppure mamma riposava ed io pian piano sfuggivo alla pennichella forzata e correvo alla ricerca dei miei eroi in tv.
Il palinsesto all'epoca proponeva una serie di film se non erro dal nome "pomeriggio in rosa" o qualcosa del genere...il massimo per me era salire su da mia cugina Stefania e vedere questi film insieme a lei...
Che bei tempi...all'insegna della spensieratezza...mi piace ricordarli e sinceramente lo faccio spesso, ma oggi pensando a questo film e a quel periodo della mia vita...lo ammetto...ne ho avuto nostalgia.


Spero di condividere il ricordo di questo film con molte/i di voi...
Ciaooooo

domenica 21 giugno 2009

Crostata marmorizzata con pan di spagna aromatizzato alle pere

Questa mattina appena sveglia, il tempo era brutto ed avevo voglia di fare una crostata, una crostata che non fosse però la solita o comunque una delle solite, ma che avesse qualcosa di nuovo e di speciale, che fosse insomma originale...laddove originale corrisponde anche a particolarmente gustosa.
Ho preparato così, mentre sistemavo per il pranzo una pasta frolla al cacao ed una crema bimby che ho diviso a metà. Nella prima ho tuffato un cubotto di fondente, nella seconda mezza stecca di cioccolata bianca.
Ho sistemato la frolla nella teglia con la carta da forno ed ho pensato di utilizzare il pan di spagna al cacao che avevo congelato (se mi restano dei pezzettini dalle torte, non li getto mai via, ma li conservo in freezer...potrebbero sempre servire...infattiiii...). Ho tagliato delle fettine sottilissime e le ho adagiate sul fondo coprendolo uniformemente; infine ho un po' bagnato il tutto con la grappa alle pere che col cioccolato lega che è una meravigliaaaa. Ho versato la crema bianca poi quella nera ed ho creato un effetto marmorizzato coi rebbi della forchetta.
L'aspetto non è fenomenale, perchè avevo un po' di fretta, ma l'ho assaggiata e vi assicuro che è deliziosa...fidatevi! ;-)))
Ah ho fatto la foto alla fetta ^---^

Aggiungo dopo che questo dolcetto è il mio "concorrente" per il Candy di Anna in occasione dei due anni di apertura del suo blog...Ciaooo






giovedì 18 giugno 2009

Cestini un po' italiani un po' argentini


Ciao a tutti!
In questi giorni ho preparato questi avevo voglia di fare dei dolci carini da regalare e allora subito dopo i togo, sono passata a questa preparazione.
Mentre però i Togo provengono da un'idea di Serena di "Tentar non nuoce" questi sono completamente farina del mio sacco.
La base è una semplice pasta frolla realizzata col bimby ma facile da preparare anche senza (devo capire ancora come creare i collegamenti, perchè la ricetta della pasta frolla sta già nel post dei "Cestini golosi" se non erro).
Tra l'altro sarebbe un'idea carina ora che ci penso, avrei potuto farlo anch'io...realizzarli al cacao aggiungendone un po' all'impasto della frolla...vabbè sarà per la prossima!
Il ripieno è realizzato con un cucchiaino raso di dulce de leche (una salsa tipo mou che in realtà sarebbe latte cotto...vi posto la ricetta dopo) e crema bimby, che, per chi non ha il bimby può essere sostituita tranquillamente con crema pasticcera.



Dulce de leche:

  • 1 lt di latte intero
  • 350 g di zucchero
  • una stecca di vaniglia
Inserire gli ingredienti nel boccale e cuocere 45 min temp Varoma velocità 4.
Una volta terminata la cottura filtrare per eliminare la vaniglia e invasare. Lasciar raffreddare e conservare in luogo fresco. In realtà il luogo fresco è soggettivo, per quanto mi riguarda è la prima volta che lo faccio e lo tengo in cantina, poichè ho letto che conservarlo in frigo vuol dire tirar fuori una roba inutilizzabile perchè troppo dura. Regolatevi...

Crema bimby:

  • 500 g di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 g di farina
  • 1 bustina di vanillina o scorza di limone
Polverizzare la scorza di limone con lo zucchero: 20 sec vel 7. Unire gli altri ingredienti e cuocere 7 min 90° vel 4.
Devo dire inoltre che da poco tempo a questa parte, sperimento il metodo di raffreddamento delle creme coprendole con la pellicola trasparente. Devo dire che è veramente un'ottima idea, che permette di avere anche una volta raffreddata, una crema senza patine e grumi, DECISAMENTE uniforme...bene bene è un ottimo consiglio, grazie a chi me lo ha dato...in realtà in moltissime...
CIAOOO

mercoledì 17 giugno 2009

Giochi per conoscersi...

Sia le Broccole FeF che Lisa(Dolceamara) mi hanno passato un giochino...uno di quelli che di solito facciamo qui nei blog...consiste nell'elencare 5 desideri e 8 cose da fare da qui all'eternità...
Vediamo un po' di stilare questa lista:
I miei 5 desideri:
  • confermo la salute, per me e per tutti...vorrei che tutti stessero bene;
  • vorreiii che tutti prendessero consapevolezza di certi problemi dell'umanità;
  • vorreiiii vincere qualche soldino da dividere con le persone a cui voglio bene;
  • vorreiiii che tutti quelli che conosco fossero felici;
  • vorreiiii vincere un viaggio ;-))
Le 8 cose da fare prima o poi:
  • LAUREARMI;
  • dedicarmi un po' al giardinaggio;
  • migliorare in generale;
  • dimagrire 4/5 kg;
  • iniziare a fare sport in maniera assidua;
  • andare a Copenhagen, Madrid, Lisbona;
  • imparare a fare le decorazioni sui biscotti;
  • realizzare l'idea del mio fidanzato.
OK fatto...ora lo passo a chiunque abbia voglia e tempo di farlo ;-))

A prestooooo

martedì 16 giugno 2009

TOGO!


Giorni fa, spulciando il fantastico blog di Sere, ho scoperto una fantastica ricetta che poteva permettermi di realizzare in casa quelli che sono una vera passione per la maggior parte di noi.
Chi riesce a resistere ad un TOGO!!??
Ebbene si, ho tentato e nonostante non siano proprio perfetti, vi assicuro che ne valeva la pena.
Peccato che però questa non sia esattamente una ricetta estiva, perchè il cioccolato appena fuori dal frigo tende a sciogliersi immediatamente tra le dita, però non avrei resistito fino ad ottobre equindi ho dovuto sperimentarla subito :-))
Vi posto di seguito la ricetta

-200 g di farina(io uso sempre la 0)
-100 g di frumina(non ne avevo ed ho messo fecola)
-125 g di burro fuso
-100 g di zucchero
-30 g di zucchero a velo
-un uovo intero
-un cucchiaino raso di lievito

Mescolare farina frumina e lievito, unire lo zucchero l'uovo, il burro fuso e impastare bene fino ad ottenere un panetto da riporre in frigo a rassodare per almeno una mezz'ora.
Una volta compattato l'impasto, formare dei rotolini di pasta lunghi circa 7 cm, disporre nella teglia e cuocere in forno non troppo caldo 160°/170° per circa 15/20 minuti. Bisogna fare attenzione perchè è un impasto che cuoce subito, appena si vede la base dei biscotti un po' dorata, tirar fuori la teglia.
Questi biscottini, essendo a base di burro, sono molto fragili appena sfornati, ma dopo raggiungono una certa consistenza.
Una volta freddi quindi...sciogliere il cioccolato fondente o al latte(meglio evitare quello bianco...ha un carattere un po' particolare) tuffare i bastoncini e decorarli poi a piacere, io ad alcuni ho aggiunto le scagliette di cocco... SLLLURRRPPPP ^__^ ciaoooooooooo

giovedì 11 giugno 2009

Come promesso...Torta fiorita!

Si ok però adesso BASTA VERDE ehhhh...hihi.
Bè del resto mi spiaceva buttar via tutto quel mmf e allora ho cercato di riciclarlo ;-) per fortuna mi ero anche conservato un pezzettino di mmf incolore e così mi son potuto permettere di fare anche i fiorellini :-)
Rieccomi scusate ma ho postato la foto 1 minuto prima del pranzo, dicevo alla fine il risultato non è male anche se sinceramente osservando migliaia di forum blog video riguardo al mmf e alle decorazioni in generale...penso..."bè nn dev'essere difficile" invece quando una cosa inizi a farla...non è poi mica così facile...
Vabbè pazienza, non ho ancora molta esperienza, ma spero di acquisirla col tempo, intanto prometto di applicarmi al massimo ok???
Per quanto riguarda gli ingredienti il pds è il solito al cioccolato, che segue la ricetta della quale trovate il video giù a destra, ma come ho di sicuro già detto se la proporzione è 4 uova 30 gr di zucchero e 30 gr di farina per ogni uovo(quindi120 zucchero 120 farina) io sostituisco la farina con 50 fecola 50 farina e 20 cacao; in questo modo vien fuori un bel pds abbronzato :-)
La crema utilizzata per il ripieno non è ben definita, poichè inizialmente volevo fare ganache al cioccolato e chantilly, ma la chantilly non è venuta come prevedevo e allora ho fatto un miscuglio di ganache e similchantilly ottenendo un risultato più che discreto grazie all'intensità della prima e alla spumosità della seconda.
Vi farò comunque sapere se i destinatari saranno contenti! BACIONI...e...questi fiorellini sono per tutti voi CIAOO

martedì 9 giugno 2009

SOS


HIHI...che risate questa vignetta,
non è casuale, visto che data la mia non tantissima esperienza, non sono riuscita a prendere il premio delle Broccoline, quello col pulsante a cuoricino...UFFIIIII, in compenso ho fatto un bel giro tra i vari blog e...
...è proprio vero quello che diceva qualcuno (purtroppo non ricordo chi) che girare spulciare e navigare attraverso questi splendidi blog di cucina pasticceria e quant'altro, fa venire un'acquolinaaaaaaaaaaaaa...mamma miaaaaa!!!
All'improvviso mi è venuta voglia di dolce, poi di salato, poi di
dolce ancora...
AIUTOOOOOOOOO...!!!

NO NO...oggi mi rifiuto! Non faccio nessun dolce e prometto (ma non sono sicura di mantenere) di non gettarmi su nessuna schifezza, delle quali....nonostante io sia tendenzialmente portata per le cose sane, sono comunque ghiotta!!!

UN BACIO A TUTTI

Ahh dimenticavo, nei prossimi giorni preparerò un'altra torta decorata, devo fare un pensierino e poi mi è rimasto del mmf da consumare ed altri ingredienti! A prestooooooooo!!!


sabato 6 giugno 2009

Torta di compleanno per il mio goleador



ECCOLA...qst è la torta che ho preparato per il compleanno del mio tesoruccio, in realtà è venuta davvero altissima tanto che son riuscita a dividerla in QUATTRO strati signori! Mai successo in vita mia :-)).

Mi è stato possibile quindi di conseguenza realizzare tre farcie alternate ganache al cioccolato crema al mascarpone e di nuovo ganache al cioccolato, la bagna era anche lei al cioccolato, per quanto riguarda la decorazione, "il committente" è stato contentissimo e soddisfatto...QUINDI...



Qui sopra vi posto la foto della torta tagliata per farvi vedere l'interno. Ciao ciao!!!




PS. Ho voluto aggiungere anche la foto di me e il mio tesoruccio, una foto stranamente venuta bene...di solito le mie amiche "poco fotografe" hanno le mani tremolanti, ma stavolta, credo Manila, ha fatto un buon lavoro :-)

venerdì 5 giugno 2009

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIII


Oggi è il compleanno del mio fidanzatino, e per l'occasione avevamo insieme pensato ad un tipo di torta per festeggiare, in realtà col passare dei giorni ho cambiato idea e mi ha ispirato di più un altro tema rispetto a quello precedentemente concordato, nonostante ciò sono sicura che lui sarà contento e che gli piacerà lo stesso. Per ora non pubblico la foto altrimenti sbirciando sul blog, potrebbe scoprirla in anteprima...Lo farò questa sera oppure domani ok? Un bacione e...

AUGURI AMOREEEEEE!!!