Add Smilies

sabato 11 aprile 2009

Cestini golosi


Come al solito mi scelgo sempre in cose facili e sbrigative :-), però per Pasqua ci voleva un dolce speciale dai...Mamma ha detto che anche il sapore è ottimo, però magari il suo parere è un po' di parte, ne sentirò altri e vedremo. Ho preparato anche un tiramisù trasformato in torta pasquale, ma di quello posterò la foto domani perchè deve essere ancora ultimato. Ciauuu

Sono tornata su questa ricetta dopo circa due mesi, accorgendomi che non c'è la ricetta e che invece qualcuno potrebbe volerli provare noo...?
Ve la posto subito!
Per la base:
  • una dose di pasta frolla
  • 200 g di cioccolato fondente
Per la crema al mascarpone:
  • 200 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 g di yogurt liquido o di ricotta
  • acqua di rose o Grand Marnier(io uso il rum)
Per la decorazione alle fragole:
  • 12 fragole grandi e mature
  • gelatina di fragola o ciliegia per glassare
Preparazione:
Stendere la pasta il più sottile possibile(la mia in effetti è un po' tropo spessa) su un piano infarinato e ricava 12 dischi. Usane 6 per rivestire gli stampini e lasciane 6 da parte.
Pareggia i bordi e fai qualche foro alla base. Adagia uno stampino vuoto dentro ciascun stampini foderato di pasta-questo eviterà che la pasta si sollevi mentre si cuoce-(io salto quest'operazione)
poi metti in frigorifero per una quindicina di minuti. Inforna per 10/15 minuti finchè la pasta non sarà dorata. Rimuovi gli stampini vuoti e rimetti le tortine nel forno ad asciugare. Rimuovile e lasciale raffreddare. Ripeti il tutto per la pasta rimanente.
Per ottenere le decorazioni di cioccolato, fai fondere il cioccolato a bagnomaria. Con un cucchiaio, fai cadere dei fili di cioccolata liquida su della carta da forno e lascia raffreddare(in frigo quando fa caldo). Usa il cioccolato rimasto per spennellare l'interno delle tortine assicurandoti che le basi siano completamente ricoperte. Lascia raffreddare bene.
Per fare la crema per il ripieno, mescolare in una ciotola mascarpone e zucchero in modo vigoroso fino a quando non diventa cremoso, aggiungendo poi la ricotta ed infine il Grand Marnier o le alternative :-) Versa il composto in ogni tortina, riempiendola con cura e completa con una grossa fragola in cima. Completare il tutto con la gelatina.
Questa ricetta proviene da Sale&Pepe Collection Torte di casa/Dolci

5 commenti:

  1. ...piccoli momenti di piacere...ecco cosa sono questi canestrini con cioccolato e fragola. questo dopo un piccolo referendum fatto in famiglia dopo l'assaggio. Delicati, una pasta frolla degna di essere chiamata così(non come quella di altri che tu ben sai..)una brema non troppo inliquorata, ansomma feedback positivo anche per queste piccole opere d'arte!

    RispondiElimina
  2. errata corrige, chiedo scusa ai naviganti cioccolatosi ma volevo scrivere CREMA, non brema a usu werder brema!
    hihihi

    RispondiElimina
  3. ciao ylenia, sono capitata per caso sul tuo blog... tanti complimenti, e' davvero carinissimo! Volevo chiederti: dove trovi a casarano i coloranti per il mmf, in particolare li trovi in polvere o gel? E' davvero difficile trovarli! hai un tuo negozio di fiducia di articoli per decorare i dolci? Ti sarei grata se mi dessi qualche indicazione. Grazie a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Roby, sei molto gentile grazie, per quanto riguarda i colori, li compro da Caramellandia accanto alla libreria Dante Aligheri, è un negozietto abbastanza fornito ed io ci vado spesso!
    Ripassa quando vuoi...a presto!

    RispondiElimina